Sulla base di richieste specifiche e personalizzate del cliente, e grazie ad una conoscenza approfondita delle caratteristiche dei media, la Media Eventi svolge funzioni di progettazione, coordinamento e controllo delle campagne di comunicazione e dei processi produttivi attraverso l’identificazione accurata di mezzi di comunicazione più idonei.
Nell’era del web 2.0, dove il cliente consuma quotidianamente contenuti online, è diventato ormai indispensabile anche l’utilizzo della comunicazione digitale e dell’intelligenza artificiale. I principali strumenti di comunicazione di un’azienda sono infatti diventati i social network e i siti aziendali, con blog di approfondimento. Questi canali digitali aiutano a condividere contenuti con un pubblico molto più ampio rispetto a quello del mercato tradizionale, ma soprattutto targhettizzato sulla base di una ricerca precisa del pubblico che si vuole raggiungere al fine di avvicinare in maniera mirata e diretta il cliente al brand. Questo tipo di comunicazione digitale ha rivoluzionato la concezione tradizionale di marketing in digital marketing, utile alle aziende per promuovere i propri prodotti, aumentare clienti e fortificare il proprio brand, non solo con la pubblicità tradizionale ma anche con una serie di azioni che sfruttano le tecnologie.
In particolare, la Media Eventi si occupa della personalizzazione del percorso del cliente, dell’integrazione delle leve di marketing, dell’uso di applicazioni di social nelle comunicazioni, del coinvolgimento del target di riferimento. Strategie di comunicazione ad hoc e una gestione costante e consistente del mondo dei social sono oggi indispensabili per una promozione su larga scala di un brand.
La Media Eventi svolge anche attività di Centro Media, occupandosi del mondo dell’advertising, vale a dire di tutti i tipi di promozione sotto forma di pubblicità e una comunicazione creativa a pagamento sui diversi canali di distribuzione che possono essere diffusi tramite i mezzi di comunicazione di massa, quali TV e giornali, compresi internet e i social network.
La content strategy invece, che attiene alla gestione dei contenuti con cui si comunicano il brand, l’identità e l’immagine dell’azienda, permette di trovare dei contenuti diversificati a seconda del messaggio e del canale usato per diffonderlo e il contenuto della comunicazione viene progettato e costruito definendo i confini delle sue forme in funzione dei limiti degli spazi della sua stessa fruizione.
La Media Eventi offre anche soluzioni innovative e su misura per orientare il cliente nel mondo dei social media e del web 2.0, attraverso la creazione di strategie adatte ed efficaci (campagne social media, creazione e gestione profili social, produzione contenuti e campagne seo/sem, monitoraggio online, social advertising) per avviare, sviluppare e intercettare le conversazioni che partono dalla rete e finiscono nel mondo reale e viceversa.
Attraverso la raccolta, analisi, organizzazione e diffusione di dati e informazioni, vengono trasformati i fatti, gli eventi e i prodotti dell’azienda in notizie e storytelling, e grazie a rapporti consolidati con la stampa italiana, la Media Eventi è in grado di far pubblicare notizie sia sulle testate cartaceo che online.
La Media Eventi svolge anche un’attività di copertura mediatica in numerosi eventi, iniziative e manifestazioni, sia nazionali che internazionali, con servizi mirati, volti a fornire una cassa di risonanza dall’evento stesso, tramite i propri mezzi di comunicazione.
Per poter aiutare il cliente a rappresentare il suo brand verso un target sempre più selezionato, la Media Eventi svolge attività di Ufficio Stampa, rappresentando la voce dell’azienda e gestendo i flussi di informazione, di notizie di valore e le relazioni con i mezzi di comunicazione, per ottenere spazi redazionali di pubblicazione, diversi dalle informazioni pubblicitarie, mediante un’attività di comunicazione ben definita.
Costruire e gestire la reputazione aziendale sui media, attraverso un’attività di Ufficio Stampa e Relazioni Pubbliche, è il primo step per assicurare ad un’impresa il successo in termini di credibilità, anche e soprattutto nei confronti di consumatori, nuovi clienti, propria rete di business, dipendenti e partner. La chiave per raggiungere e mantenere un’immagine positiva passa soprattutto attraverso le figure professionali designate a gestire il rapporto con i media stessi. Sono loro che dovranno farsi portavoce, abili e versatili, della mission e dei valori aziendali. Tutto ciò viene implementato sia a livello locale che nazionale, e anche per settori verticali rappresentanti il Made in Italy tra cui l’Arte, la Moda, il Design, l’Architettura, il Turismo.
La sezione creativa dell’Agenzia riguarda tutta una serie di attività svolte nel settore del graphic design che permettono di realizzare una campagna promozionale integrata segmentata a seconda dei canali nella quale viene distribuito il messaggio. La personalizzazione diventa quindi un elemento imprescindibile nel settore della creatività che va adattata il più possibile alle esigenze dell’azienda, tenendo conto delle specifiche caratteristiche del brand, della sua identità e del contesto nel quale si trova. Tra le varie attività messe in campo dalla Media Eventi, emergono lo studio, la progettazione grafica, la realizzazione di layout, la creazione di loghi, l’impaginazione di riviste, brochure, depliant, presentazioni aziendali, produzione di contenuti e corporate identity, lookbook, flyers, direzione artistica e stampa del suddetto materiale, con una particolare ricerca per i dettagli e il materiale utilizzato.
La Media Eventi studia anche le soluzioni più efficaci e personalizzate per accompagnare i propri clienti nel percorso di costruzione della propria brand reputation e per migliorare la visibilità dei loro prodotti e servizi, rivolgendosi anche al mondo degli Influencer e Blogger, individuando, interagendo e curando le relazioni con potenziali Brand Ambassador e creando campagne pubblicitarie mirate con l’utilizzo di video, servizi fotografici contestualizzati per affermare e rilanciare il marchio aziendale anche attraverso un posizionamento su internet.
Adottare una strategia di marketing innovativo, creativo e geniale è indispensabile per sfruttare le frontiere dell’innovazione digitale, le nuove tecnologie, compresa l’intelligenza artificiale e i vantaggi competitivi al fine di creare campagne di comunicazione di valore. Questo vuol dire essere in grado di offrire contenuti interessanti e innovativi per risolvere le necessità e i bisogni delle persone, tanto da guidarne con successo il processo di acquisto fino alla fidelizzazione.
Sul versante dell’editoria, la Media Eventi gestisce la rivista Riflesso che dal 2012 si occupa della promozione ed esaltazione delle bellezze e delle eccellenze italiane, mettendo in risalto, tramite riviste verticali di approfondimento tematico, argomenti quali il Design, la Moda, l’Arte, l’Architettura e il Turismo. Oltre alla versione cartacea, la rivista Riflesso è anche visionabile sul sito www.riflesso.info ed è presente anche sui social network Facebook e Instagram.
Inoltre, a livello di prodotti editoriali, vengono realizzate pubblicazioni “Tailor-made”, vale a dire “Riviste su Misura” tagliate sulla fattispecie di particolari richieste provenienti dal cliente, in cui, a fronte del know-how messo a disposizione dalla Media Eventi, grazie alla rivista Riflesso, verranno create riviste personalizzate sul tema che il cliente propone, sempre che sia in linea con i settori di interesse.
L’organizzazione di eventi è un aspetto fondamentale della comunicazione aziendale e della promozione di ogni brand, poiché permette di incorporare nell’identità del marchio l’esperienza del contatto diretto fra l’azienda e il consumatore. Una delle aree a più alto tasso di crescita e di innovazione – esigenza ormai imprescindibile per le aziende – è proprio quella dell’evento e delle sponsorizzazioni. Per far parlare di sé, per entrare in contatto diretto ed emotivamente coinvolgente col proprio target, le aziende scelgono l’evento come strumento di promozione tra i più efficaci.
La Media Eventi è in grado di offrire un pacchetto chiavi in mano studiato su misura in base al target di riferimento, ed è strutturata per assicurare la parte strategica e creativa nonché operativa e logistica di un evento, tra cui mostre, esposizioni, inaugurazioni, sfilate, fiere e cerimonie di premiazione, congressi e seminari, meeting, lanci di prodotti, ivi compreso il catering, luci, musica e tutto ciò che è necessario per una perfetta riuscita dell’evento.
Nel corso degli anni, per poter contribuire al raggiungimento degli obiettivi prefissati dal cliente, sono state realizzate numerose iniziative culturali e promozionali con un taglio altamente creativo sia in Italia che nel Principato di Monaco. In particolare, le iniziative realizzate si basano su una promozione di aziende, di stilisti, di designer italiani nei settori dell’elevato artigianato tra moda e design che con il loro know-how rappresentano l’essenza e l’anima del Made in Italy.
La gestione delle crisi è una branca dell’universo costituito dalle pubbliche relazioni e dalla comunicazione d’impresa attraverso la quale si cerca di gestire un evento dirompente e imprevisto che minaccia di danneggiare l’immagine di aziende, organizzazioni, istituzioni e enti pubblici. Attraverso una serie di attività mirate e personalizzate, la Media Eventi propone iniziative di marketing e comunicazione modulabili in base alle diverse tipologie di crisi che dovessero accadere. L’obiettivo finale è preservare ed accrescere la reputazione, la credibilità e la notorietà del brand, anche in una fase acuta di crisi, per trasformare le criticità in un momento di slancio e vigore. Sono tre i passi da intraprendere per fronteggiare situazioni emergenziali: l’analisi in cui si valutano i punti di debolezza dell’azienda, si monitora l’ambiente esterno e si prepara un piano di crisi in cui si evidenzia tutto i possibili scenari che potrebbe verificarsi. Poi c’è il momento della valorizzazione della comunicazione per mitigare gli effetti negativi della crisi e preservare la reputazione aziendale. E infine si predispone un piano di rilancio che, passata la fase acuta della crisi, deve sfruttare quel momento per trovare nuove opportunità e acquisire più autorevolezza, credibilità e notorietà.
Aggiornare, migliorare e diversificare le competenze attraverso dei corsi di formazione per i dipendenti e collaboratori è un aspetto fondamentale per garantire l’aggiornamento delle skill necessarie per crescere, innovare e raggiungere gli obiettivi prefissati il più rapidamente possibile e in modo efficace.
Consentire alle persone la possibilità di formarsi e crescere professionalmente migliora la soddisfazione, la motivazione, l’engagement e la produttività, perché i dipendenti si sentiranno riconosciuti, gratificati, valorizzati e spronati a dare il meglio di sé.
La Media Eventi organizza Corsi di formazione su misura per trasformare un reale valore in un ritorno di investimento. Il training non deve essere considerato come una mera attività di routine, ma come parte integrante della cultura di un’azienda, di un’organizzazione o un ente pubblico. Uno strumento per fornire alle persone le conoscenze e gli strumenti di cui hanno bisogno per il raggiungere gli obiettivi del proprio percorso professionale. Così facendo si crea un dipendente felice, capace e grato, che può dare un ulteriore contributo di valore per lo sviluppo della sua organizzazione